Salta la testata inizio inizio
Ministero della Salute



Cura e sostegno alle persone colpite da tumore

Testimonianze, presentazioni di best practices e di progetti per migliorare la qualità della vita dei malati di cancro e, soprattutto, tante iniziative dedicate ai bambini oncologici.

É questo il programma della prima Giornata nazionale del malato oncologico prevista il 4 giugno prossimo. La Giornata sarà celebrata nell'ambito della Campagna di comunicazione e informazione "Con il malato, contro il tumore", promossa dal Ministero della salute e realizzata insieme alle associazioni di volontariato che operano nel campo dell’oncologia.

La manifestazione vuole essere non solo un momento di incontro e riflessione su cura, prevenzione e bisogni del malato ma anche una vera e propria celebrazione della vita. Fortemente voluto da istituzioni ed associazioni, l’appuntamento del 4 giugno è dedicato alle persone malate di cancro, a chi è riuscito a sconfiggerlo e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie e preoccupazioni. Roma e Milano le città coinvolte con iniziative in piazza e incontri di studio. Informazioni dettagliate sugli appuntamenti in programma sono disponibili sul sito dedicato alla giornata.

Istituita in Italia lo scorso febbraio (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19/1/2006 - G.U. 28/2/2006), la giornata verrà celebrata ogni anno sempre nella prima domenica di giugno in coincidenza con quella degli Stati Uniti e del Canada ed avrà come simbolo il cedro.

(f.f. redazione ministerosalute.it - 30 maggio 2006)




Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589