Salta la testata inizio
Ministero della Salute



Multimedia - Foto




Il Ministro Balduzzi partecipa al pranzo con i senza tetto il 20 dicembre 2011 all'Istituto Nazionale per la Promozione della Salute dei Migranti (INMP)
Cous cous e cibi tradizionali per le oltre 50 persone senza fissa dimora tra vecchi e nuovi poveri, immigrati irregolari, tossicodipendenti o semplici disoccupati. Al pranzo, che si è tenuto il 20 dicembre 2011 presso l'Istituto Nazionale per la Promozione della Salute dei Migranti (INMP) , hanno partecipato il Ministro della Salute Renato Balduzzi, il Direttore generale dell'Istituto Monsignor Vincenzo Paglia, Concetta Mirisola, e molti degli operatori socio-sanitari dell' INMP. L'obiettivo era quello di contrastare le diseguaglianze nell' accesso ai servizi sanitari. "E' evidente che quando c' è sofferenza finanziaria son sempre i deboli che ci rimettono per primi - ha spiegato il Ministro - e il nostro impegno è fare in modo che così non sia, sotto il profilo sanitario e socio assistenziale". Le autorità presenti all' incontro, hanno offerto agli oltre 50 invitati una borsa contenente un kit per pronto soccorso e maglieria invernale, un set per l'igiene orale e creme emollienti anti freddo.

30 Dicembre 2011




Intervento Ministro della Salute Renato Balduzzi al Convegno "1961-2011 Cinquantenario della dialisi in Italia"
Il Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi è intervenuto al Convegno "1961 - 2011 Cinquantenario della dialisi in Italia" che si è tenuto a Pescara nella Sala Conferenze dell'Ospedale civile "Spirito Santo". E' stata la prima visita in una struttura ospedaliera del Prof. Balduzzi nel suo incarico di Ministro della Salute.


28 Novembre 2011




Passaggio di consegne al Ministero della Salute
Si è svolto all'insegna dell'apprezzamento e della stima reciproca il passaggio di consegne nella sede del Ministero della Salute il 17 novembre tra il professor Renato Balduzzi, Ministro della Salute del Governo Monti, e il suo predecessore alla guida del dicastero, il professor Ferruccio Fazio.

17 Novembre 2011




Il professor Renato Balduzzi, nuovo Ministro della Salute del governo Monti, alla cerimonia di Giuramento
Il professor Renato Balduzzi è il Ministro della Salute nel governo presieduto dal Presidente Sen. Mario Monti. Giurista, nato a Voghera il 12 febbraio 1955, ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica il 16 novembre 2011.

16 Novembre 2011




Italia - USA, visita di Stato del Ministro della Salute Fazio a Washington per simposio internazionale su obesità
Il prof. Ferruccio Fazio, Ministro della Salute, ha aperto i lavori del "Global Health Forum", intitolato "Obesity: scientific, lifestyle and policy approaches", svoltosi all’Ambasciata Italiana a Washington D.C. il 25 ottobre 2011. Organizzata dall’ambasciata  in collaborazione con il Meridian Center diretto dall'Ammiraglio Susan Blumenthal, il simposio  ha puntato i riflettori sui progetti da mettere in atto per contrastare il dilagare dell'obesità.

27 Ottobre 2011




Visita di Stato del Ministro Fazio nella Repubblica Popolare Cinese

Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha incontrato a Pechino il Ministro della salute cinese, Zhu Chen, il 10 ottobre nel corso della visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese.

''Abbiamo discusso di fatti concreti - ha detto il Ministro Fazio durante una conferenza stampa - i cinesi stanno costruendo il loro sistema sanitario e sono molto interessati al nostro modello. Abbiamo già all' attivo numerose collaborazioni sia nel campo della formazione del personale, sia nella realizzazione di strutture, sia sullo studio scientifico della medicina tradizionale cinese, e intendiamo proseguire su questa strada''.

La visita del Ministro Fazio è avvenuta in seguito ad un invito ricevuto lo scorso mese di giugno dal Vice ministro della Salute cinese, Chen Xiaohong, durante la sua visita in Italia.



10 Ottobre 2011




Seconda edizione dei 3 GIORNI DELLA SALUTE
Il Sottosegretario Francesca Martini inaugura il Villaggio di Roma

02 Ottobre 2009




Campagna contro il randagismo
"Di che razza sei? Umana o disumana?", le foto della campagna per il contrasto al randagismo realizzata dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, in collaborazione con il fotografo Oliviero Toscani

09 Luglio 2008




Al Ministro Turco il 'Caduceo' della Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi)
Il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, Giacomo Leopardi, a nome di tutti i farmacisti italiani, consegna il 'Caduceo' al Ministro della Salute Livia Turco, in occasione dell'incontro tra il Ministro ed oltre 200 farmacisti abruzzesi, che si è svolto 10 aprile a Pescara e al quale hanno partecipato, oltre al presidente Leopardi, anche il presidente e il vicepresidente della Federfarma, Giorgio Siri e Giancarlo Visini.

10 Aprile 2008




Rispetta la vita, rispetta te stesso e gli altri, usa il preservativo e nell'amore non rischiare
La regista Francesca Archibugi e l'attrice Ambra Angiolini per lo spot della campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la lotta all'AIDS. Le foto del backstage

30 Novembre 2007




I 30 anni del Servizio sanitario nazionale. Al via la Campagna sulla buona sanità
Presentata a Palazzo Chigi, alla presenza di Romano Prodi, la Campagna del Ministero della Salute "Pane, amore e sanità", firmata da Oliviero Toscani. Il Ministro Livia Turco: "Il nostro Servizio sanitaro nazionale è uno dei migliori al mondo. Ne dobbiamo essere orgogliosi"

12 Ottobre 2007




"Pane, amore e sanità" Conferenza stampa di presentazione campagna - Palazzo Chigi 2 ottobre ore 11:30
"Pane, amore e sanità" è la nuova campagna del Ministero firmata Oliviero Toscani. Toscani, già in occasione del convegno "Per una sanità dalla parte del cittadino" tenutosi a Roma lo scorso maggio, alla presenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi e del Ministro della Salute Livia Turco, aveva spiegato che la campagna risponde alla precisa richiesta del Ministro Turco di rappresentare "la bella Sanità". "La Salute vista dal cittadino per una campagna all'insegna dell'ottimismo, del sorriso e della speranza perché siamo tutti dipendenti dal Ministero della Salute, ne facciamo tutti parte", secondo le parole di Oliviero Toscani.

28 Settembre 2007




Il Ministro incontra i malati di SLA
Il Ministro della Salute Livia Turco ha ricevuto il 18 settembre i signori Sebastiano Marrone, Antonio Tessitore e Francesco Brunelli affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica che avevano richiesto di incontrarla per sottolineare le esigenze particolari dei malati di questa grave patologia.

18 Settembre 2007




Convention "Per una sanita dalla parte del cittadino"
Il 18 maggio, presso la sala convegni del Consiglio nazionale delle ricerche a Roma, si è svolta la prima convention sulla sanità a un anno dall'insediamento del Governo Prodi. La giornata si è aperta con l'intervento del Ministro della Salute Livia Turco, sono intervenuti i rappresentanti delle aziende sanitarie, delle professioni mediche e sanitarie, della forze sociali, dell'associazionismo attivo, delle imprese e della ricerca. All'intervento del Presidente del Consiglio Romano Prodi è seguita una tavola rotonda alla quale hanno partecipato i Ministri Turco e Padoa Schioppa, il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Vasco Errani e i Presidenti delle Regioni Campania, Lazio, Lombardia, Puglia e Umbria.

18 Maggio 2007




Accordo Campania-Governo per rientro debito regionale
Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa, il ministro della salute Livia Turco ed il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino a Roma al ministero della Salute, durante la firma del piano di rientro del debito regionale in sanità. Il debito pregresso della Campania nel periodo 2001-2005 è di 3 miliardi e 700 milioni. (foto:ANSA)

13 Marzo 2007




Visita all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, il Ministro incontra pazienti e familiari
"Sono consapevole del fatto che questa è una struttura che ha una grande storia ed è un punto di grande eccellenza - ha detto il Ministro durante la visita all'ospedale pediatrico- che ha una vocazione non solo nazionale ma anche di apertura mediterranea per i bambini più sfortunati. Per questo devo assolutamente impegnarmi per sostenere e potenziare efficacemente questa struttura. La prenderò molto a cuore". (foto: ANSA)

12 Marzo 2007




Visita all'Arnas Civico di Palermo, il ministro Turco incontra gli operatori
Il ministro della Salute, Livia Turco, durante la visita all'Arnas Civico di Palermo ''In Sicilia ci sono molti problemi - ha detto il ministro Turco - abbiamo avviato una cooperazione con il governo regionale per riformare la sanità. Bisogna però parlare anche della tanta buona sanità che c'è in Sicilia. Bisognerebbe farlo per fare avvicinare i cittadini al sistema sanitario perchè se manca questa fiducia l'alternativa non è una migliore sanità, ma il ricorso ai privati che viene pagato sulla base del proprio reddito. Questo sarebbe un grave passo indietro''. (foto:ANSA)

10 Febbraio 2007




Costituzione di un partenariato per la salute con i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente
Il Ministro della Salute Livia Turco e l' ambasciatore Paolo Pucci di Benisichi (Segretario Generale Ministero Affari Esteri),a Roma alla Farnesina, alla conferenza per la costituzione di un partenariato per la salute con i paesi del mediterraneo, nel vicino e medio oriente. Consulta il programma dell'incontro (foto: ANSA)

08 Febbraio 2007




Visita ufficiale in Cina, siglato accordo di collaborazione
Il Ministro della salute inaugura a Tianjin un laboratorio congiunto sullo studio e la modernizzazione della medicina tradizionale cinese. Validerà con metodi occidentali le terapie tradizionali. Accordo di collaborazione con l'Italia.

Consulta il primo piano Visita ufficiale in Cina del Ministro Livia Turco

16 Gennaio 2007




Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589